domenica 20 dicembre 2009

30

I Raccontastorie e C'era Una Volta





Quando si ricomincia a respirare l'atmosfera del Natale, con fuori la neve e le luci, e dentro il profumo caldo delle cose che cuociono nel camino, mi ritornano in mente i miei Raccontastorie e i C'era Una Volta, le bellissime audiofiabe degli anni '80, quelle di quando ero bambino.






Da piccolo le ho amate incondizionatamente, anche quando la storia finiva sul più bello e non potevo scoprire il seguito (una vita intera senza sapere come finiva Aldo in Arcadia), anche quando l'atmosfera era terrificante come in alcune puntate di Gobbolino, anche quando avevo già ascoltato tutte le storie 30 volte di fila e riavvolgevo il nastro per ricominciare.




Oggi le trovo strepitose, di una qualità pazzesca, difficilmente superabile. Erano pubblicazioni quindicinali che proponevano un fascicolo di racconti abbinato ad un'audiocassetta. Le storie erano "una raccolta dei più bei racconti di tutti i tempi e di tutto il mondo", e sono stati pubblicati in tantissime lingue. L'edizione originale dovrebbe essere quella inglese intitolata Story Teller, e partita nel 1982. In Italia iniziarono ad essere pubblicati poco dopo, e le storie vennero lette da fior fior di attori teatrali come Paolo Poli (uno dei miei miti), Oreste Lionello, Milena Vukotic, Paola Gassman, Simona Izzo, Valeria Valeri, Giulietta Masina e tantissimi altri. Naturalmente questo è uno dei punti di forza della pubblicazione. Era proprio un piacere ascoltare quelle voci. Paolo Poli specialmente era inarrivabile, come al suo solito.

Ma un altro aspetto degno di nota che spesso viene un po' dimenticato (su Wikipedia non viene nemmeno citato, è giusto rimediare) è quello delle illustrazioni. Io ho iniziato ad ascoltare i raccontastorie che ancora andavo all'asilo. Ascoltavo la cassetta e... leggevo i fantastici disegni. Sono convinto che il mio amore per l'illustrazione derivi proprio dai Raccontastorie. Soltanto adesso in età adulta sono andato a controllare chi erano i disegnatori (e ce n'erano tantissimi e con tanti stili diversi, da quelli più umoristici e caricaturali ad altri decisamente più realistici) e ho scoperto che per la maggior parte si tratta di autori inglesi specializzati proprio nell'illustrazione per bambini.




Sfortunatamente, nell'edizione italiana vengono commessi alcuni errori. Vengono infatti attribuiti alcuni disegni ad attori inglesi come Peter Dennis, Nigel Hawthorne, Miriam Margolyes. Costoro non erano i disegnatori, ma i lettori dell'edizione originale inglese! Per fortuna non in tutti i numeri è così, per cui è possibile individuare gran parte dei nomi. E' troppo impegnativo fare un elenco completo, mi limiterò a citare i principali e quelli che a me piacevano di più. Se il nome è cliccabile significa che ho trovato il loro sito!

Korky Paul
Rowan Clifford
Claire Mumford
Richard Hook
Gabrielle Stoddart
Val Biro
Francis Phillips (quello di Gobbolino)
Annabel Large


Disegni di Korky Paul




Disegni di Val Biro


Queste pubblicazioni mi ricordano il Natale non solo perché era a Natale che i miei di solito me li regalavano, ma anche perché per le feste natalizie uscivano dei numeri speciali bellissimi, con storie, canzoni e filastrocche. E allora, per concludere, voglio fare gli auguri a tutti i lettori del blog con la canzoncina Tre Bastimenti, da C'era Una Volta Speciale Natale 1985:




Collezionisticamente parlando:

La pubblicazione I Raccontastorie è uscita negli anni 1983-84, mentre C'era una Volta negli anni 1984-85, entrambe pubblicate da Studio Editoriale di Milano. Ciascuna delle due pubblicazioni era formata da 26 fascicoli più altrettante audiocassette. Inoltre esistono due speciali natalizi de I Raccontastorie (uno del 1983 e l'altro del 1984) e uno di C'era Una Volta (Natale 1985)

Per ciascuna delle due collane erano disponibili per la vendita anche una valigetta per conservare le 26 audiocassette e dei raccoglitori per i fascicoli (ciascuno ne conteneva 13).




****

In questo periodo il blog procederà a rilento per via delle feste, ma continuate a visitarmi di tanto in tanto, ché gli auguri fumettosi per il nuovo anni voglio farveli. Ciao e buon Natale!

30 commenti:

  1. complimenti, mi è piaciuto veramente tanto!io sto cercando di recuperare le fiabe sonore e i fascicoli perchè io da bambina utilizzavo quelle di mia cugina che ora ha buttato tutto!vorrei recuperare tutto per mio figlio,sai aiutarmi?ti lascio mia mail
    myzar83@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le fiabe sonore ora le trovi in 3 volumi da 20 euro l'uno con cd(2 xvolume), con le registrazioni e illustrazioni originali!!!

      Elimina
  2. Anche a me piacevano tantissimo e il mio sogno sarebbe quello di poter avere i numeri mancanti. Come posso fare? Ciao

    RispondiElimina
  3. Scrivimi in privato e vedo di darti delle indicazioni.

    Ciao,
    Chico

    RispondiElimina
  4. io cerco il num di natale dell'83 e tutta la raccolta dell'85(I C'ERA UNA VOLTA)...mi interessano solo i fascicoli, ma sarei disposta a prendere anche le cassette...c'è speranza??

    RispondiElimina
  5. Certo che c'è, le risorse dei collezionisti sono infinite :) Scrivimi in privato per un aiuto.

    RispondiElimina
  6. ahahah io le ho ancora tutte....bellissime!!nn vedo l'ora di avere un bimbo per leggerle con lui...

    RispondiElimina
  7. anch'io cerco le cassette...come posso fare?

    RispondiElimina
  8. Io ho la collezione completa di volumi - cassette - raccogli cassette e raccogli volumi.
    Mi manca solo l'ultimo raccogli volumi dei raccontastorie.
    Qualcuno sa come posso recuperarlo? GRAZIE!
    Eventualmente la mia mail è dadde_prato@hotmail.it

    Ve ne sarei infinitamente grato......

    RispondiElimina
  9. Chi vuole suggerimenti mi scriva in privato.

    Federico

    RispondiElimina
  10. ...io avrei i cd di tutti i "c'era una volta" ..sìsìsì, non in cassette ma trasferiti in cd masterizzati.. avrei moltoooooo bisogno dei fascicoli per i miei figli!! se qualcuno mi aiuta potremo fare un bello scambio.. eva

    RispondiElimina
  11. si possono recuperare in qualche maniera le serie di "c'era una volta" ?!?!? ...audio e illustrazioni ?!?!? ...o anche solo audio ?!?!?

    RispondiElimina
  12. http://www.oasidelleanime.com/minisiti/cera-una-volta/elementi-pagina/index.htm

    RispondiElimina
  13. http://www.oasidelleanime.com/minisiti/raccontastorie/index.htm

    RispondiElimina
  14. x Oasi delle anime: Vi voglio bene ragazzi :D mi avete fatto il regalo più bello che potessi ricevere :) Santi Subito!!!!! Congratulazioni a tutti voi :D Marco da TV

    RispondiElimina
  15. concordo... vi adoro anch'io siete dei grandissimi
    : D


    Davide da salerno

    RispondiElimina
  16. Vorrei comprare i raccontastorie! come posso fare? grazie. la mia mail: waltraudtre@gmail.com

    RispondiElimina
  17. ciao! mi hanno indirizzato qui xche forse tu mi puoi aiutare: vorrei sapere se vendi sotto laspetto cartaceo : i raccontasstorie e i c'era una volta.
    ti ringrazio x una risposta ciao!

    RispondiElimina
  18. Anch'io! ho le cassette audio ma vorrei recuperare i fascicoli? Come posso fare per contattarti in privato?
    matteo.orma@gmail.com
    Grazie

    RispondiElimina
  19. Guardate che se vi accontentate delle serie in formato virtuale, o avete già le cassette e/o i fascicoli e volete semplicemente averli anche sul PC, io (nel 2007!!!) scaricai da Emule due cartelle .rar complete di tutte le storie in mp3 + tutti gli albi scannerizzati, in un paio di giorni e senza spender nulla... cercate lì, magari li trovate ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve potreste dirmi se si trovano ancora i file scaricabili per il pc ,?

      Elimina
  20. Complimenti per il sito e per tutte le preziose informazioni... anch'io sono cresciuta a pane e raccontastorie. Purtroppo però mi mancano alcune cassette dei c'era una volta. Come posso completare la collezione? Fanny

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti ! Anche a me piacerebbe recuperare i numeri mancanti! Io ho i C'era una volta dall'1 fino al 25. fino a che numero andava? Poi ho qualche Racconta Storie.
    Li ascolta mio Figlio e le adoriamo eheh sarebbe bello completare la serie, ma non le trovo...
    katj@sunrise.ch chi ha info contatattemi qui. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno sa se c'è qualcuno che vende il numero uno e il numero sette dei raccontastorie il primo l'ho perso il secondo mi manca la custodia

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Io comprerei l'intera collezione.Ho preso solo alcuni numeri quando ero piccola.Mi piacciono.C'è qualcuno che mi aiuta?
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      io possiedo la collezione completa de
      'I Racconta Storie', valigetta e raccoglitori
      compresi, in condizioni eccellenti.
      Se vuoi scrivermi allego la mail: diegovegetale@gmail.com

      Elimina
  24. Io li avevo e quando siamo cresciuti mia mamma li ha dati via!! Li cerco disperatamente, sia i raccontastorie che c'era una volta, non le cassette, solo i raccogliatori con i fascicoli... qualcuno può aiutarmi? Sara

    RispondiElimina
  25. Ciao sto cercando le due fiabe di cappuccetto rosso e pollicino sempre della raccolta I raccontastorie C'era una colta...
    Puoi aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  26. Ciao, anche io sto cercando i fascicoli di "c'era una volta". Da bambina mi hanno fatto sognare e al mio bimbo di 5anni le cassette già piacciono molto.. Ma poter vedere le bellissime immagini dei fascicoli, sarebbe ancora più bello per lui.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie in anticipo!!
    lostrittovittoria@yahoo.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails